Danza, arte e teatro sono spesso considerati materie di ‘serie B’ negli istituti scolastici, quando invece dovrebbe vedere riconosciuto lo stesso status di discipline come scienze, matematica e lingua straniera, in quanto contribuiscono all’educazione del bambino nella sua interezza, fisica ed emozionale, per le ragioni che vediamo nel seguito.
Come sappiamo, danzare è un atto umano originario insito in ogni cultura e incarna aspetti sociali di estrema rilevanza, quali il ricreativo, la celebrazione del sacro e le relazioni collettive. La bassa considerazione della danza nelle scuole deriva da una tradizione accademica convenzionale che associa l’intelligenza al ragionamento verbale e matematico, tralasciando il potere trasformativo del movimento nelle persone di ogni età e provenienza. La danza, infatti, aiuta a riportare serenità e stabilità nei momenti difficili e ad alleviare le tensioni giovanili che sempre più spesso sfociano in episodi di violenza e bullismo.
L’importanza della danza tuttavia non riguarda esclusivamente le relazioni sociali, ma anche il rendimento scolastico. Fattori fisici come obesità, problemi cardiovascolari, pressione sanguigna e densità ossea infantile, così come depressione, ansia e bassa autostima chiaramente influenzano il rendimento scolastico. La danza ha dimostrato quindi di poter influenzare positivamente l’apprendimento, unendo linguaggio corporeo e verbale, regalando benessere psico-fisico e dando vita a un circolo virtuoso che non possiamo più ignorare.
Come possiamo contribuire all’ingresso della danza negli istituti scolastici? Crediamo che il ruolo centrale sia svolto dalla famiglia, i genitori per primi devono comprenderne l’importanza per lo sviluppo futuro dei propri figli, chiedere ai dirigenti e alla Politica di offrire l’opportunità di un programma scolastico che preveda il coinvolgimento di questa splendida disciplina e l’equiparazione alle altre materie. Tuttavia, anche il ruolo dell’insegnante di danza è centrale nel trasmettere con amore, dedizione e serietà i benefici apportati dalla danza, nonché il contributo apportato da questa arte alla definizione degli uomini di domani, cittadini completi, sani, propositivi e preparati che possono arricchire e trasformare la nostra società.