Giocodanza

Il Giocodanza è per tutti i bambini, futuri ballerini e non, un metodo educativo che sfruttando le ultime ricerche pedagogiche, utilizza la “danza giocata” per sviluppare capacità motorie, intellettive, relazionali ed emotive del bambino.

Corpo, voce, musica, spazio e piccoli oggetti … diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino, la lezione stessa è un gioco… che ne diventa l’elemento portante. I bambini di oggi hanno un rapporto con il gioco più interattivo che attivo poichè i giochi tecnologici sono realtà “confezionate”, che li immergono in un mondo virtuale nel quale poco spazio è riservato all’immaginazione e alla creatività.

Durante il corso i bambini riceveranno gli strumenti necessari per stimolare la fantasia e l’immaginazione, elementi indispensabili al dispiegarsi della creatività, disciplinando e regolando le loro capacità con libertà di espressione. Attraverso il gioco educativo e le sue regole il bambino è stimolato anche a responsabilizzarsi verso se stesso e gli altri, dando spazio alla propria personalità, diversa da quella di tutti gli altri ma non per questo più o meno valida; movimento, suoni, ritmi permetteranno al bambino di imparare i rudimenti della danza attraverso il gioco, senza forzature, ma con semplicità e divertimento.

L’educatore si propone di coinvolgere i bambini con attività adatte alla loro specifica età senza annoiarli e di stimolare la fantasia e la creatività del bambino, aiutandolo così a esprimere la propria personalità sia individualmente che all’interno di un gruppo. È una nuova propedeutica che mette al centro il bambino, tenendo conto dei suoi bisogni e potenzialità. Egli ha la libertà di provare, sbagliare, sperimentarsi e di crescere in un luogo protetto in cui l’insegnante diventa anche educatrice che lo “accompagna” nella crescita.

Nel corso delle lezioni verranno proposti, sempre attraverso i giochi e rispettando le fasi dello sviluppo del bambino, elementi di fisiotecnica (tecnica posturale per danzatori) per fornire al bambino una formazione che lo renda capace di affrontare, in futuro e per chi lo volesse, una lezione di tecnica di danza in tutti i suoi aspetti; anche coloro che non aspirano al professionismo sistematico di danza ricevono da questa metodologia illuminata e sapiente, concepita secondo regole precise di lunga esperienza, una formazione utile agli equilibri e agli indirizzi per “affrontare la vita”.