Recitazione

Il nostro laboratorio teatrale nasce dalla necessità di creare uno spazio nel quale poter esercitare la creatività, l’ascolto e la crescita espressiva.

La recitazione è un’arte complessa e sfuggente da definire.
Un gioco serio in cui tutto è il contrario di tutto e ogni cosa è sia viva che morta.
L’arte della recitazione si perde nella notte dei tempi, fin da quando un essere umano incomincio a tramandare una storia.

Il nostro laboratorio teatrale nasce dalla necessità di creare uno spazio nel quale poter esercitare la creatività, l’ascolto e la crescita espressiva.
Il gioco teatrale fiorisce dal desiderio di esporsi, ma allo stesso tempo ci protegge, permettendoci di manifestare bisogni che in altri contesti sono poco tollerati: è occasione per acquisire altre regole, per sviluppare la capacità di ascolto, per cooperare, per rifiutare, opporsi, unirsi, per riconoscere i limiti e le potenzialità proprie e altrui.
Lo strumento teatrale rappresenta l’indicazione di un cammino nelle decisioni personali, accogliendo anche l’imprevisto e l’incertezza di una meta non ancora svelata. Fare teatro, dal punto di vista didattico si presta, infatti, all’interdisciplinarità, alla conoscenza e all’uso di una pluralità di linguaggi, tra i quali quello musicale, artistico, linguistico, espressivo e gestuale.
MATERIE DEL CORSO
– TRAINING E TECNICHE DI RILASSAMENTO
– IMPROVVISAZIONE
– SCENEGGIATURA: SAPER LEGGERE UN TESTO
– STORIA DEL TEATRO
– STORIA DEL CINEMA
– COACHING
– RECITAZIONE METODO CHUBBUCK
– MOVIMENTO SCENICO
– TECNICHE DELLA VOCE